Gio Tirotto - IWISHYOU

Gio Tirotto

“L’obiettivo di ogni mio progetto è la costruzione di un messaggio, che possa essere etico, politico o ironico… non ha importanza quale, ma non deve mai mancare.
Credo che il designer sia come un ponte, che unisce l’idea al messaggio finale,
un ponte fatto di forma, dettagli e funzione.”

Gio Tirotto non sceglie alcuna specializzazione merceologica, ma lavora alla costruzione di un linguaggio artistico che spazia nei diversi campi del progetto: dal prodotto industriale all’edizione limitata, dal progetto degli interni all’allestimento temporaneo.

La direzione artistica di Gio Tirotto si fonda sulla consistenza dell’idea, che sa avvalersi della tecnica per dare la forma migliore al progetto.

Oggi, firma gli interni dell’ultimo locale a Milano dello Chef Carlo Cracco: “Carlo & Camilla – in Duomo”, dove spinge il progetto artistico degli interni in una nuova interpretazione del già noto concept.

“ L’ispirazione nasce osservando e studiando la stessa architettura di via Victor Hugo, dove il fulcro centrale è attraversato da un’ampia scala che porta fino al piano interrato -2. Milano-Underground è il mix che ho cercato di equilibrare attraverso la pulizia formale degli arredi e superficiale dei materiali, ma anche attraverso il segno grafico-decorativo restituito dallo studio dei colori e dall’illuminazione.” Gio Tirotto

Milano Design Week 2019, Secondome presenta “INTIMATE PHENOMENA”
un’indagine di Gio Tirotto su forme e materiali, una collezione di “strumenti per l’immaginazione”.
“Accadono intimi fenomeni ad ognuno di noi, eventi di variabile dimensione e durata,
noi li osserviamo meravigliati, li esploriamo incuriositi.” Gio Tirotto

Sempre nell’Interior design nel 2017 firma il concept totale degli interni di BNBIZ – il primo coworking hotel in Italia.
Ambiente dinamico e tecnologico ideale per start up, conferenze, formazione, nomad workers.
Leggerezza, luce e comfort sono le chiavi di lettura della “stanza BNBIZ”, uno spazio disegnato per soddisfare le necessità di lavoro e riposo dell’ospite.

COEXIST oggi è selezionato da MoMA (Museum Of Modern Art di NY)
con una versione in esclusiva per il catalogo MoMa Store

Con il progetto PADIGLIONEITALIA nel 2015 arriva il mappamondo COEXIST per SECONDOME Gallery, la galleria capitolina di Claudia Pignatale.

Nel 2012, con l’amico e collega Alessandro Zambelli, fonda PADIGLIONEITALIA: collettivo indipendente che raccoglie ed espone progetti di giovani emergenti designer italiani durante la Milan Design Week attraverso una tematica sperimentale e senza obiettivo commerciale.

Partecipano con entusiasmo a PADIGLIONEITALIA lo studio Lanzavecchia+ Wai, Elena Salmistraro, Cristina Celestino, i Ctrl Zak, Antonio Aricò e altri.

Paris Eat’s Design è invece il nome del progetto che lo vede condurre una vera e propria live design performance per LAGO durante l’opening del primo showroom parigino.

2010 – Avvia la propria attività con lo studio GIO TIROTTO – DESIGN STUDIO.

Chiamato da Giulio Iacchetti, disegna l’allestimento temporaneo “Meraviglia” allo
STRAFF HOTEL di Milano.

2007 – Si laurea in Disegno Industriale e Design degli interni al Politecnico di Milano,

città dove sperimenta le prime importanti esperienze nella progettazione, spaziando

dal product all’interior design. Sono gli anni della collaborazione in studio con Diego Grandi e in cui arrivano le prime soddisfazioni, come la selezione al concorso OPOS con il progetto  “Il righello ”.

CLIENTI:
Alcantara, Viabizzuno, Wall&Deco, Seletti, Bormioli Rocco, Lago, Secondome Gallery,
Carlo Cracco ed altri.

giotirotto.it

collezione

Policrom

Philosophy

La ricerca di imitazione della natura attraverso il gesto più semplice della creatività: dare colore.
Così come la Natura sfuma e sovrappone le sue tonalità regalandoci emozioni, così il semplice gesto del tratto
ritmicamente tinge e mescola, producendo infinite rappresentazioni o sensazioni.